F.A.Q.
Cosa mi serve per generare un codice QR?
Ti basta una foto del tuo prodotto e i nomi dei materiali di cui è composto il tuo packaging.
Il sistema ha già al suo interno tutte le definizioni dei vari elementi che possono essere presenti nel mondo wine&spirits quali tappi, capsule, bindelli, spaghi, damigiane, fusti...
In un secondo momento potrai aggiungere i valori nutrizionali e gli ingredienti.
QRLabinf è a norma di legge?
Si, il portale è stato sviluppato seguendo le linee guida europee, ministeriali, le best-practice di CONAI e la consulenza di esperti del settore.
Quando entrerà in vigore l'obbligo di inserire i valori nutrizionali e ingredienti in etichetta?
Tutti i vini prodotti dall'8 dicembre 2023 dovranno obbligatoriamente riportare le informazioni nutrizionali e gli ingredienti
Posso aggiornare in un secondo momento i QR già generati con le informazioni nutrizionali e gli ingredienti?
Si, una volta generato il QR puoi integrare le informazioni mancanti in qualsiasi momento.
Come inserisco i valori nutrizionali?
Una volta ottenute le analisi di laboratorio del tuo prodotto è sufficiente compilare il form per essere a norma. Nel caso in cui i dati siano in un formato non standard disponiamo di un pratico convertitore che ti aiuterà nella compilazione.
Come inserisco gli ingredienti?
Disponiamo di un vastissimo numero di ingredienti, coaudiuvanti e additivi già pre-configurati per rispettare le diciture previste dalla legge. La procedura guidata ti aiuterà a compilare la lista ingredienti nel modo corretto tenendo conto degli eventuali allergeni.
Quando entrerà in vigore l'etichettatura ambientale degli imballaggi?
Dal 1° Gennaio 2023 sarà obbligatorio riportare in tutti gli imballi immessi in commercio i relativi codici per il corretto smaltimento. Le sanzioni per chi non si adegua vanno dai 5.200 Euro ai 40.000 Euro.
In che formato vengono generati i codici QR?
I codici QR generati sono disponibili sia come immagine (PNG) che in formato vettoriale (SVG), pronti per essere inseriti in etichetta. Forniamo anche una serie di maschere pronte all'uso in cui inserire il codice QR.
Utilizzare una pagina con tutti i codici e tutti i miei prodotti è possibile?
Le linee guida CONAI sconsigliano fortemente questo approccio
"È importante che queste pagine web non lascino spazio a difficoltà interpretative o di consultazione, e che l’accesso all’informazione specifica per l’imballaggio in questione risulti facile e diretta."
"È sempre preferibile creare per ogni imballaggio (o prodotto) una pagina web o uno spazio dedicato, a cui il consumatore abbia un accesso diretto."
"Sono sconsigliate: pagine con lunghe liste di imballaggi e informazioni da ricercare all'interno di un sito web"
Cosa posso inserire all'interno del mio QR?
Oltre alle indicazioni obbligatorie su ingredienti, nutrizionali e smaltimento è possibile creare una scheda prodotto senza fini di marketing per offrire al consumatore maggiori informazioni su cosa sta consumando.
In quante lingue viene visualizzato il mio QR?
La visualizzazione delle informazioni è disponibile in 26 lingue che vengono selezionate automaticamente in base alla lingua del dispositivo (smartphone o tablet) che effettua la scansione.
Posso provare il portale per l'etichettatura prima di fare l'abbonamento?
Certamente! Puoi richiedere un account dimostrativo compilando il form che trovi in fondo a questa pagina. Avrai accesso per 30 giorni a tutte le funzionalità del portale.
Fai una prova ora!
Inquadra con il tuo smartphone il codice QR per vedere cosa puoi realizzare con il nostro sistema.